Mulinelli Shimano Serie Aerlex
7.3/10

Shimano Aerlex: Recensione, Prezzi e Recensione

Aerlex PG Mulinello Shimano
Aerlex PG Mulinello Shimano
« 1 di 4 »

La linea di mulinelli Aerlex si inserisce nella fascia media del settore, consentendo a Shimano di poter offrire prodotti di qualità ma ad un prezzo contenuto. Tutti i modelli sono stati completamente rivisitati ed ora vantano un design slanciato ed accattivante ed alcune delle migliori tecnologie messe a punto dalla Shimano.

Possono essere utilizzati sia dai pescatori amatoriali che cercano un prodotto semplice, affidabile e resistente, sia dai pescatori esperti che voglio un mulinello di qualità ad un prezzo conveniente. Come sempre i mulinelli Shimano Aerlex sono disponibili in diverse versioni a seconda della tipologia di pesca, l’Aerlex 8000 PG per lo spinning in heavy duty, l’Aerlex XSB per il surfcarping e l’Aerlex XTB per il carpfishing.

Aerlex 8000 PG ^

Materiali e Specifiche Tecniche ^

L’Aerlex 8000 PG è un mulinello perfetto per lo spinning pesante di profondità sia in mare che in acqua dolce, ma adattabile anche alla pesca in surfcasting. Non per niente la sigla PG sta per Power Gear, potenza assicurata dall’ottimo rapporto di recupero di 3,8:1. Il peso si aggira sui 695 grammi, mentre il design è ultramoderno con la riuscita combinazione di grigio-argento e blu elettrico.

L’Aerlex 8000 PG monta una bobina ARC in alluminio forgiato a freddo, che grazie al nuovo design svasato è in grado di far uscire il filo con pochissima frizione, il che consente lanci più lunghi e precisi. La manovella è singola dalle dimensioni leggermente ridotte rispetto ai modelli precedenti. Al suo interno ha due cuscinetti in acciaio inox, uno a sfere Shielded Stainless Steel ed uno a rulli Roller Bearing.

La frizione è Instant Drag rapida ed efficiente. Il max drag è di 15 Kg, perfetto per le pesche più gravose come la caccia al siluro. Ha la pratica porta di manutenzione tipica dei nuovi modelli Shimano, ideale per lubrificare gli ingranaggi interni ed aumentare la durata del mulinello. Può recuperare 82 cm di filo per ogni giro di manovella ed ha una capacità di 220 metri per lo 0,50. L’archetto è di tipo CAP.

  • Bobina ARC in alluminio forgiato a freddo
  • 1 cuscinetto SSS a sfere ed 1 a rulli RB
  • Frizione Instant Drag
  • Peso 695 grammi
  • Corpo e rotore in XT-7
  • Max drag 15 Kg
  • Imbobinamento a 2 velocità

Tecnologie ^

L’Aerlex 8000 PG monta alcune delle ultime tecnologie della Shimano prese in prestito dallo XSA, come l’avanzato sistema di imbobinamento Aero Wrap a due velocità. Grazie al settaggio ottimale del movimento della vite senza fine l’Aerowrap riduce al minimo le perdite di potenza, assicurando lanci lunghi e poderosi. Inoltre grazie al Super Stopper è possibile inserire l’antiritorno eliminando il gioco della manovella. Il sistema DynaBalance di bilanciamento computerizzato permette di avere una distribuzione del peso ottimale, che riduce le vibrazioni nella fase di recupero.

Pro e Contro ^

  • Recupero senza sforzo
  • L’archetto non si chiude in fase di lancio
  • Sbobinamento ed imbobinamento quasi perfetti

  • Meno cuscinetti rispetto agli altri modelli
  • Prezzo medio alto

Aerlex 10000 XSB ^

SHIMANO Aerlex 10000 XSB
10000
85,99 €

Materiali e Specifiche Tecniche ^

Lo Shimano Aerlex 10000 XSB è un mulinello realizzato per la pesca in surfcasting, piuttosto robusto ed in grado di effettuare lanci molto lunghi. Questo nuovo modello vanta un buon rapporto qualità prezzo e sicuramente un prezzo molto interessante, che lo piazza tra i prodotti professionali top di gamma e quelli più economici.

È realizzato in materiale composito XT-7, lo stesso usato su tutti i modelli di fascia media, con un bel colore grigio-argento ed una manovella singola in alluminio completamente ridisegnata. L’Aerlex 10000 XSB ha una bobina ARC di ultima generazione, che, grazie al nuovo design che riduce la frizione del filo, assicura lanci lunghi e potenti. Monta la frizione Instant Drag dal settaggio rapido ed ha tre cuscinetti, due a sfere Shielded Stainless Steel ed uno a rulli Roller Bearing.

Il sistema di imbobinamento è il super Aero Wrap a due velocità, che recupera fino a 100 cm di filo a giro. Il peso è di 645 Kg, con un rapporto di recupero pesante di 4,6:1 ed un max drag di 15 Kg. È presente anche la pratica porta di manutenzione per la lubrificazione degli ingranaggi interni. La capacità in monofilo è di 400 metri per lo 0.35 mm e di 200 metri per lo 0.45 mm.

  • Bobina ARC
  • Manovella singola in alluminio
  • Peso 645 Kg
  • Frizione anteriore Instant Drag
  • 2 cuscinetti SSS + 1 RB
  • Max drag 15 Kg
  • Rapporto di recupero 4,6:1
  • 100 cm di filo recuperato per giro

Tecnologie ^

Il mulinello Shimano Aerlex 10000 XSB monta alcune delle tecnologie migliori della casa giapponese, messe a punto per i modelli professionali. Tra questi c’è la bobina ARC Spool, che assicura lanci molto lunghi grazie all’attrito ridotto del filo, ed il sistema anti aggrovigliamento dell’imbobinamento Aero Wrap a due velocità, perfetto quando si usa il trecciato. La frizione Instant Drag permette di richiamare la posizione di filo libero in un solo giro grazie al settaggio rapido.

Pro e Contro ^

  • Prezzo competitivo
  • Potenza di lancio
  • Imbobinamento perfetto

  • La frizione potrebbe essere più reattiva
  • Può montare soltanto le bobine da 10000

Aerlex 10000 XTB ^

Normark Shimano Aerlex 10000 Xtb Spod
Le bobine Aerlex XTB Spod hanno 3 clip sul mulinello che permette al pescatore di misurare il lancio direttamente al primo tentativo e offrono un rapporto di recupero pari a 5. Con proporzioni 3:1 per uno spodding continuo.
71,50 €

Materiali e Specifiche Tecniche ^

Il mulinello Shimano Aerlex 10000 XTB è il nuovo modello della linea Aerlex pensato appositamente per il carpfishing, l’evoluzione naturale dell’Aerlex XTA. Il design è molto moderno con un colore nero opaco piuttosto accattivante. Si tratta di un mulinello potente e facile da usare venduto ad un prezzo molto competitivo, perfetto per i principianti o per chi vuole un mulinello di qualità ma senza spendere troppo.

È disponibile anche nella versione per la pesca a Spod. L’Aerlex 10000 XTB è realizzato in materiale composito XT-7 usato dalla Shimano su tutti i mulinelli di fascia media, con un peso di 645 grammi. Monta una bobina ARC Spool con sistema di imbobinamento Aero Wrap a due velocità, in grado di garantire una grande potenza di lancio ed un recupero del filo perfetto anche quando si sceglie il trecciato.

La manovella singola è stata completamente ridisegnata ed ora è in alluminio forgiato a freddo. Gli ingranaggi contano tre cuscinetti in acciaio inox molto efficienti, due Shielded Stainless Steel a sfera ed un Roller Bearing a rulli. Il rapporto di recupero di 4,6:1 assicura un max drag di 15 Kg. La capacità in monofilo è di 400 metri con lo 0.35 mm e 200 metri con lo 0.45 mm, mentre in trecciato va da 12-440 a 20-220 lb/yds.

Recupera 100 cm di filo ogni giro e monta la frizione ad Instant Drag a settaggio rapido al posto di quella a baitrunner. L’Aerlex XTB in versione Spod ha un rapporto di recupero di 5,3:1, un peso di 650 grammi ed un recupero di 115 cm di filo per giro di manovella.

  • Peso 645 grammi
  • Corpo in materiale composito KT-7
  • Manovella singola in alluminio forgiato a freddo
  • Bobina ARC
  • 2 cuscinetti SSS + 1 RB
  • Frizione Instant Drag
  • Imbobinamento Aero Wrap
  • Porta di manutenzione

Tecnologie ^

Il mulinello Aerlex 10000 XTB è dotato di alcune delle tecnologie Shimano pensate per i modelli di classe superiore, come il sistema di imbobinamento Aero Wrap che avvolge il filo parallelamente per ridurre la frizione ed aumentare la distanza di lancio. Inoltre il bilanciamento computerizzato DynaBalance permette un recupero con oscillazioni ridotte al minimo per una maggiore sensibilità e fluidità. La frizione ha il sistema Instant Drag a settaggio rapido, con il quale si può passare in un solo giro dalla fase a filo libero a quella preimpostata.

Pro e Contro ^

  • Misura aumentata a 10000
  • Lanci precisi e lunghi anche per i principianti
  • Ottimo prezzo inferiore alla media

  • Nessuna bobina di ricambio inclusa
  • Incompatibile con bobine di altre misure

  • 7.3/10
    Qualità Complessiva - 7.3/10
7.3/10

Riassunto

Lo Shimano Aerlex 8000 PG è un mulinello con un ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per la pesca a bolentino e lo spinning a fondo pesante in acqua dolce. È ben bilanciato, con un sistema di imbobinamento preciso ed efficiente ed un peso nella media. Ha solo due cuscinetti anche se molto performanti, e permette di risparmiare sulla manutenzione. Il max drag a 15 Kg è ottimo, ideale per prendere i grandi lucci.

Il mulinello Shimano Aerlex 10000 XSB vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, che lo rende uno dei prodotti più interessanti per la pesca al surfcarping. La bobina ARC ed il sistema d’imbobinamento Aero Wrap assicurano precisione ed un’ottima potenza di lancio. La manovella è stata rimodellata, inoltre è stata aggiunto un cuscinetto per migliorare la rotazione. La frizione Instant Drag assicura un settaggio efficiente con un solo giro, anche se potrebbe essere più reattivo. Il rapporto di recupero di 4,6:1 assicura grande potenza, con un max drag di 15 Kg.

Il mulinello Aerlex 10000 XTB conferma l’attenzione della Shimano al settore del carpfishing, con la realizzazione di questo nuovo modello migliorato ed offerto ad un prezzo veramente competitivo. Si tratta di un mulinello che adotta alcune delle tecnologie dei modelli di fascia alta, come la frizione Instant Drag e il sistema di imbobinamento Aero Wrap a due velocità, ma con una meccanica semplice e robusta, ideale per chi è alle prime armi. Inoltre è disponibile sia nella versione standard che in quella per la pesca a Spod.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.