Aero FA Feeder Shimano Recensione e Prezzi
7.5/10

Shimano Aero: Recensione, Tecnologie e Versioni

Aero FA Feeder Shimano Recensione e Prezzi Online
Aero FA Feeder Shimano Recensione e Prezzi Online
« 1 di 5 »

Davvero ottimi mulinelli quelli che appartengono alla gamma Shimano Aero (da pronunciare rigorosamente con l’accento tonico sulla “e”), adatti non solo al carpfishing, ma anche al surfcaster (pesca da spiaggia) e al feeder.

Sono ben 5 le versioni che compongono la linea Aero e ciascuna di esse presenta delle peculiarità interessanti non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto tecnico, e tutti i mulinelli Aero vantano contenuti tecnologici di notevole spessore, come ad esempio il principio X-Ship in grado di conferire potenza e scorrevolezza, facilitando il richiamo della lenza. Le differenze maggiori tra le varianti proposte si trovano nei valori indicanti il rapporto di recupero e quindi nei metri di filo recuperati per ciascun giro di manovella, oltre che nelle geometrie e nelle forme estetiche, per adattarsi allo stile di pesca preferito.

Il nuovo concetto Aero è in grado di sfruttare l’esperienza di Shimano e il suo imprinting giapponese, traducendosi in un mulinello dal design accattivante che sa fornire prestazioni interessanti e di alto livello. Questa è la fascia in cui l’azienda vuole proporsi con i mulinelli della serie Aero, subito identificabili grazie ad un’estetica inconfondibile e con un rotore particolarmente vistoso all’interno di un corpo comunque compatto.

Materiali e Specifiche Tecniche ^

I materiali che Shimano utilizza nella produzione dei mulinelli serie Aero hanno tutti caratteristiche di leggerezza e resistenza meccanica. Questo fa in modo che il mulinello, indipendentemente dalla versione, duri a lungo nel tempo.

Gli assemblaggi sono particolarmente curati e lo testimonia il fatto che un mulinello di questo tipo (ad esempio l’Aero Technium XS-B Magnesium) è composto da circa 130 parti tra loro unite con estrema meticolosità.

Un selezionato numero di mulinelli della gamma Shimano prevede l’utilizzo del magnesio, materiale che riesce a conferire al prodotto un peso ultraleggero, riducendolo di circa il 10% rispetto ad un mulinello in alluminio, senza perdere di rigidità. Quest’ultimo materiale però non è abbandonato, ma viene utilizzato per la costruzione della manovella e della bobina grazie ad una particolare tecnica di lavorazione che prevede la forgiatura a freddo. Inoltre l’alluminio viene utilizzato anche per la costruzione di altri mulinelli (Shimano Technium XS-C), così come il materiale che Shimano ha battezzato XT-7, impiegato nella costruzione dei mulinelli di fascia medio-economica, come l’Aero FA Feeder o l’Aero Fa Match.

Una caratteristica tecnica importante riguarda la presenza sull’intera serie Aero dei cuscinetti A-RB, evoluzione dei precedenti, che vantano una protezione speciale contro sabbia, umidità e salsedine ed equipaggiano tutti i mulinelli indicati per la pesca in mare. Oltre a questo, la tecnologia Waterproof Drag impedisce l’ingresso di umidità all’interno del mulinello, preservandone i cinematismi e i movimenti.

  • Tipo famiglia: Big pit, Carp, Surf, Spinning a seconda del modello
  • Modelli: da 4000 a 12000 a seconda del modello
  • Cuscinetti: 3S A-RB (fino a 9S A-RB) + 1 Roller Bearing a seconda del modello
  • Imbobinamento: Aerowrap II + Super Slow Oscillation (Super Slow Oscillation non presente in Aero FA)
  • Bobina Extra: 1 x allumino forgiato a freddo
  • Manovella: Singola in alluminio tornito
  • Materiale del corpo: Magnesio, XT-7 o Alluminio (a seconda del modello)
  • Materiale della bobina: Alluminio forgiato a freddo
  • Porta di manutenzione: Si (corpo)
  • Frizione impermeabile: Si

Tecnologie ^

Ciascuna variante di mulinello Shimano Aero integra più tecnologie, alcune comuni a tutte, altre invece tipiche di mulinelli specifici:

X-Ship ^

Shimano utilizza per tutta la gamma Aero l’innovativa meccanica che nasconde il principio X-Ship in grado di migliorare le prestazioni del mulinello, grazie a un connubio di caratteristiche che operano insieme al fine di generare grande efficienza. Il pignone, sostenuto da due cuscinetti, è posto vicino al baricentro della ruota di comando e tale accorgimento permette di trasferire la potenza dalla manovella al rotore in maniera diretta. Questo sistema garantisce una maggiore stabilità, riduce le flessioni e minimizza eventuali torsioni, rendendo meno complessa la gestione delle situazioni di pesca più difficili.

Hagane Gear ^

Questa tecnologia interessa i modelli Aero Technium e identifica un nuovo concetto che parte dalle fasi di progettazione del mulinello, orientato a dare maggior fluidità ai mulinelli più resistenti, pensati per uso continuativo ed estremo. Hagane rappresenta un’innovazione in fatto di resistenza e durevolezza senza però perdere precisione. La durevolezza e la resistenza degli ingranaggi, si combinano con l’estrema sensibilità e fluidità del sistema Micro Module Gear, abbinando il tutto alla tecnologia X-Ship.

Aerowrap II ^

Anche in questo caso il principio interessa le varianti Aero Technium e la tecnologia in questione riguarda il sistema di oscillazione della vite senza fine, la quale grazie ad un passo appositamente progettato, crea il movimento ottimale, garantendo innanzitutto una bobinatura altamente precisa e l’ottimizzazione della fase di lancio, che avviene senza perdere energia.

Versioni ^

Analizziamo ora le versioni: Aero Technium XT-B Magnesium, Aero Technium XS-B Magnesium, Aero Technium X Feeder, Aero FA Match:

Aero Technium XT-B Magnesium ^

E’ tra i top di gamma per il carpfishing e si compone di tutta la miglior tecnologia possibile Shimano. L’oscillazione super lenta a due velocità garantisce imbobinamenti perfetti, minore attrito, lanci lunghi e profondi. La frizione si presenta estremamente fluida e progressiva grazie ad una serie di peculiarità tecnologiche che comportano efficienza e durata nel tempo. Esteticamente è nero ed è realizzato in magnesio, possiede un peso di 500 grammi e permette 102 cm di recupero filo per ciascun giro di manovella.

Aero Technium XS-B Magnesium ^

E’ esteticamente bello e dotato di leggerezza estrema grazie al magnesio, a cui si aggiunge tanta tecnologia affidabile. Possiede la riduzione degli attriti per una maggior fluidità, ma al tempo stesso grande resistenza: ecco le migliori caratteristiche di questo mulinello. Il corpo ed il rotore in magnesio garantiscono un peso minimo, solo 440 grammi. La frizione istantanea permette di posizionare la bobina in free spool, mentre il recupero del filo è di 112 cm per ciascuna rotazione della manovella.

Aero Technium XS-C ^

Perde qualcosa rispetto ai due modelli precedenti (come ad esempio il magnesio e un paio di tecnologie) ma è equipaggiato con i migliori principi che caratterizzano i suoi fratelli maggiori, compresa l’oscillazione superlenta. E’ un mulinello indicato per i surfcasters ma non disdegna nemmeno la pesca alla carpa in quanto sa resistere alle trazioni più estreme per lungo tempo.

Aero FA Feeder ^

SHIMANO – Aero Feeder,: Ratio 5.8: 1
Produit original neuf en provenance directe du fabricant
160,00 €

Anche chi ama pescare a feeder può beneficiare interamente del concetto Aero. Questo mulinello realizzato in alluminio ha un rapporto di recupero che lo rende ideale per la pesca a media e lunga distanza ed è in grado di avvolgere 104 cm di filo ad ogni giro di manovella, mentre la bobina maggiorata permetterà ai feeder di volare rapidi e leggeri. Due riduttori possono adeguare la bobina al diametro del filo utilizzato.

Aero FA Match ^

Shimano Aero Match
Produit original neuf en provenance directe du fabricant
115,00 €

Mulinello economico e di fascia media, indicato per la pesca al colpo, si caratterizza per una bobina larga che permette di annullare la memoria del filo permettendo affondamenti della lenza più veloci e si adatta perfettamente a canne più corte rispetto a quelle standard.

Pro e Contro ^

  • Tecnologia innovativa ricca e completa
  • Leggerezza
  • Materiali utilizzati
  • Resistenza e durata nel tempo
  • Adatti a diversi tipi di pesca
  • Estetica e assemblaggi curati
  • Adatti anche per la pesca in mare

  • Per alcuni modelli il prezzo è alto
  • Qualche mulinello richiede al pescatore un periodo di "adattamento" per trovare il giusto feeling (Aero FA Match)

  • 7.5/10
    Qualità Complessiva - 7.5/10
7.5/10

Riassunto

I mulinelli Shimano Aero si caratterizzano per possedere contenuti tecnologici interessanti ed efficaci, grazie al concetto Aero, sviluppato fin dalle fasi progettuali. Lo scopo è quello di rendere l'utilizzo del mulinello più fluido possibile, in grado di dare al pescatore, di mare o di acque dolci, delle sensazioni piacevoli di leggerezza, fluidità e solidità durante le varie fasi del fishing, a partire dal lancio. Dove Shimano ha puntato molto con la serie Aero è il richiamo del filo e, grazie a differenti rapporti di recupero, è possibile ottimizzare al meglio l'attività specifica di carpfishing, spinning, feeder, o surfcaster. La linea Aero interessa sia la fascia alta di mercato che quella media, la quale conta comunque una buona dotazione tecnologica.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.