Mulinello Shimano Socorro SW Recensione Prezzo Specifiche Tecniche e Prezzi
8.0/10

Shimano Socorro SW: Recensione, Prezzo e Specifiche

Mulinello Shimano Socorro SW Recensione Prezzo Specifiche Tecniche e Prezzi

Quando bisogna affrontare delle sfide di pesca in acque salate, i veri pescatori sanno che avere gli strumenti giusti è una delle questioni principali di cui tener conto. Per permettervi una scelta quanto più vicina alle vostre esigenze, Shimano ha prodotto quattro nuovi mulinelli da pesca Socorro SW: 5000SW, 6000SW, 8000SW e 10000SW.

Il Socorro SW è un mulinello versatile, utile sia per chi utilizza esche naturali che a coloro che preferiscono esche artificiali. Nonostante sia stato studiato per essere la giusta risposta in budget per i pescatori, la qualità del mulinello non ne risente ed è infatti adatto anche ad applicazioni impegnative: si tratta di un dispositivo entry-level che grazie alle sue 4 taglie può tener testa anche ai pericolosi predatori marini. La cosa che più sorprende di questo dispositivo così completo è sicuramente il suo prezzo, il quale si aggira tra i 95,00 e i 140,00 euro.

Materiali e Specifiche Tecniche ^

Grazie alla sua straordinaria progettazione, alla resistenza del body Hagane Gear, ottenuta tramite forgiatura a freddo, e la frizione impermeabile cross carbon drag, il pescatore avrà sempre un controllo totale sull’intero sistema durante le sessioni di pesca. Il Socorro SW 5000 è, ad esempio, è il mulinello ideale per applicazioni meno pesanti, come ricerca di spigole, lampughe, barracuda e altri pesci di mare di dimensioni medio-piccole.

Il max drag di questo mulinello può raggiungere i 10kg. Il 6000SW ha una maggiore capacità di filo nella bobina e pesa solamente 5 grammi in più. Nella taglia 8000, le dimensioni del mulinello aumentano, assieme al max drag che arriva fino ai 12kg. Il rapporto di recupero sale da 4,6:1 a 4,9:1, mentre la bobina, anch’essa più grande, permette di avere più filo a disposizione.

L’8000SW è il compagno ideale per iniziare a cacciare prede più grandi. Infine, l’ultima taglia dei Socorro SW, ovvero la 10000, è l’alleata migliore per fronteggiare le creature marine più grandi. Con una capacità di bobina pari a 300m di 0,40mm e un max drag pari a 12 Kg, il 10000SW vi permetterà di pescare anche tonni di medie dimensioni.

SHIMANO – Soccorso SW, Colore: 640 gr, Taglia 6000 
Dimensione 6000, Gear Ratio: 4.6:1, Peso: 445 gramm, Meeres Angelrolle
86,90 €

  • Concetto: SW Series
  • Tipo famiglia: Heavy Duty Spinning
  • Modelli: 5000SW, 6000SW, 8000SW, 10000SW
  • Cuscinetti: 4 Shielded AR-B & 1 roller bearing
  • Imbobinamento: Varispeed II
  • Bobina Extra: 0
  • Manovella: Single handle
  • Materiale del corpo: XT-7
  • Materiale della bobina: Cold forged aluminium
  • Porta di manutenzione: No
  • Frizione impermeabile: Si

Tecnologie ^

Le tecnologie all’interno dei mulinelli Socorro SW di Shimano sono le stesse che trovereste anche in mulinelli di fascia decisamente più alta. Questi prodotti sono stati infatti studiati per tutti i pescatori che necessitano di un prodotto entry level, ma che non vogliono rinunciare alla sensazione di avere uno strumento professionale ed affidabile tra le mani.

Tra le tecnologie degne di rilevanza nelle quattro taglie di Socorro SW troviamo: il Drive Gear Hagane, XShip, bobina AR-C, cuscinetti S A-RB e oscillazione VariSpeed II. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i benefici portati da queste particolari tecnologie.

Drive Gear Hagane ^

Il Drive Gear Hagane viene realizzato grazie ad un particolare sistema di forgiatura a freddo brevettata da Shimano e non necessita di ulteriori torniture. Ciò permette una fluidità dall’ineguagliabile durata nel tempo, una potenza in grado di soddisfare le più disparate esigenze, senza rinunciare alla leggerezza del mulinello da pesca.

XShip ^

La tecnologia XShip consiste, invece, in una combinazione di funzioni che lavorano all’unisono per garantire una costante efficienza. Il pignone, sostenuto da due cuscinetti A-RB Shimano è più stabile, fluido e potente: è posizionato, infatti, accanto al centro del drive gear di dimensioni maggiorate proprio per trasferire una potenza più alta alla manovella del rotore.

AR-C Spool – Lanci più precisi ^

La bobina AR-C Spool è un prodotto brevettato, ormai presente su quasi tutti i mulinelli realizzati da Shimano ed è progettata con una particolare svasatura al labbro superiore. Questo design permette la fuoriuscita del filo dalla bobina con meno frizione e con spire ridotte, il che si traduce in lanci decisamente più precisi e lunghi. Quando viene utilizzato il trecciato, le bobine AR-C riducono al minimo la possibilità di creare fastidiosi grovigli e parrucche.

S A-RB ^

I cuscinetti S A-RB, evoluzione dei precedenti A-RB, hanno una grande resistenza alla corrosione e una schermatura extra che permette una protezione maggiore contro sale, polvere e sabbia.

VariSpeed II ^

Infine, ultima e non meno importante tecnologia presente nei Socorro SW è il sistema di oscillazione VariSpeed II, in grado di muoversi a due velocità variabili e di riavvolgere il filo in maniera scorrevole e piatta sulla bobina: altra caratteristica che facilita i lanci lunghi.

Pro e Contro ^

SHIMANO – Socorro SW,: 640 gr, Taglia 10000
  • Dimensione 10000, Gear Ratio: 4.9:1, Peso: 665 gramm, Meeres...
  • Capacità bobina (mm/meter): 0.40/300
  • Capacità bobina (lbs/yds): 12/500, 16/320, 20/220

I mulinelli Socorro SW di Shimano hanno senza dubbio delle caratteristiche vincenti se paragonati ad altri prodotti nella stessa fascia di prezzo. Infatti, trovare dei prodotti tanto affidabili e allo stesso tempo economici, non è una missione facile. Ovviamente, per quanto questa linea sia particolarmente versatile per i più disparati tipi di pesca in acque salate, non ha la stessa affidabilità dei prodotti di fascia alta. Prima di stabilire perciò quali sono i pregi e difetti di questo prodotto è necessario fare una premessa: per lo stesso prezzo, troverete difficilmente un prodotto di simile fattura.

Il primo punto a favore dei Socorro SW Shimano è quindi, e senza alcun dubbio, il prezzo. Per un pescatore alle prime armi sembrerà di avere tra le mani una Ferrari e sicuramente ne resterà più che soddisfatto. Un pescatore più esperto preferirà senza dubbio salire lievemente di prezzo per prendere un Saragosa o uno Spheros SW - che costano circa una trentina di euro in più.

Tuttavia, questo non è certamente il fattore decisivo quando si tratta di acquistare un nuovo mulinello. Il prodotto è comunque solido, ergonomico ed ha anche un aspetto gradevole. Nonostante parte del corpo sia in plastica, infatti, la sua fattura e le tecniche di costruzione, costituiscono un mulinello solido. Sicuramente si può avere qualcosa in più, ma non per lo stesso prezzo - se parliamo di prodotti nuovi.

I pescatori di acque salate sono diffidenti anche verso i materiali di costruzione di questo mulinello, convinti del fatto che per resistere a quel tipo di pesca ci sia bisogno di parti e materiali diversi e più costosi. Questo è senza dubbio vero, però l'unione delle tecnologie Hagane Gear, XShip e Carbon Drag, rendono questo mulinello più che pronto a questo tipo di pesca.

Il Socorro resta comunque un prodotto in grado di sopravvivere all'usura e al tempo e, proprio grazie alla tecnologia Hagane Gear ha una maggiore resistenza ai carichi pensanti - a differenza degli ingranaggi "classici" diecast torniti che rischiano di rompersi se sottoposti a stress prolungati. Almeno sulla carta, Socorro SW è un vero e proprio must-have per chiunque voglia iniziare ad avvicinarsi alla pesca in acque salate.

Un paio di difetti che, invece, fanno storcere il naso ai professionisti è la mancanza di sigillatura in gomma del corpo (presente, invece, negli altri due modelli citati in precedenza: Saragosa e Spheros SW) e il fatto che la manovella non sia di tipo avvitante.

  • 8/10
    Qualità Complessiva - 8/10
8.0/10

Riassunto

In sintesi possiamo dire con certezza che Shimano è riuscita a creare ciò che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere per meno di 100 euro: una vasta scelta di mulinelli SW che non hanno davvero nulla da invidiare a prodotti di fascia più alta. Socorro SW è un vero e proprio mix di caratteristiche vincenti e ben bilanciate che, grazie alle sue quattro diverse varianti, può davvero soddisfare i più disparati combattimenti in acque salate: quattro taglie diverse per quattro diversi stili di pesca permettono di avere una vasta scelta sulle prede da catturare.

Ottimo sia per chi usa esche naturali che per chi preferisce quelle artificiali, questo mulinello in budget ha una qualità tale da consentire anche applicazioni più impegnative - come la pesca di tonni medi, nella sua versione 10000SW. Le tecnologie proprietarie di Shimano danno sicuramente un tocco in più a questi mulinelli, che possono contare su una configurazione impareggiabile rispetto agli altri modelli entry level e garantiscono efficienza, fluidità, lanci precisi e oscillazioni a velocità variabili per facilitare i lanci lunghi. La scelta dei materiali da costruzione, uniti alle tecnologie presenti nel mulinello, permettono al prodotto di essere solido, affidabile e durevole nel tempo. Socorro SW di Shimano è la risposta economica ma attendibile alla pesca in acque salate.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.