Shimano Stella Recensione e Prezzi online
9.5/10

Shimano Stella: Recensione, Tecnologie e Versioni

Mulinello Shimano Stella Recensione Prezzi
Mulinello Shimano Stella Recensione Prezzi
« 1 di 4 »

Il mulinello Shimano Stella è uno dei più pregiati non solo del marchio giapponese, ma dell’intero panorama dei mulinelli da spinning ed è proposto in versione SW-B oppure FI. Nel realizzare questo prodotto, tecnici e progettisti si sono orientati verso la ricerca di robustezza e rigidità strutturale delle varie componenti, cercando allo stesso tempo di ottimizzare l’efficienza senza gravare sul peso.

Un altro filone che ha motivato il team ingegneristico è stato quello di migliorare l’impermeabilizzazione del corpo, con speciale riguardo per il gruppo frizione che è stato reso più progressivo, mentre dal punto di vista meccanico è stata data prevalenza a miglioramenti in grado di generare maggior potenza e resistenza.

La straordinaria compattezza dello Shimano Stella è una delle prime caratteristiche che in maniera tangibile è possibile notare appena preso in mano, mentre, una volta in azione, prevale un’ottima fluidità di movimento, grazie a meccanismi precisi. Infatti si può beneficiare di avvolgimenti senza intoppi anche in caso di jerking con esche di superficie, anche se per tipologia, soprattutto la versione Stella SW, è indicata principalmente per prede di un certo calibro, dove servono forza, potenza, robustezza ed affidabilità.

Materiali e Specifiche Tecniche ^

Il mulinello Shimano Stella viene proposto con un design compatto e con estetica nera a contrasto cromatico con l’oro, conferendo aggressività allo strumento. Il corpo è stato realizzato totalmente in alluminio per dare rigidità strutturale, mentre la girante è del 20% più grande e vede un indurimento sostanziale di tutte le superfici soggette a usura per migliorarne la resa e la durata.

La parte sottostante tra il rotore e il cuscinetto è curata nei minimi particolari dato che è stata sottoposta ad un trattamento di impermeabilizzazione ottenuto principalmente grazie all’impiego di una guarnizione speciale e di un lubrificante ad alte prestazioni per favorire gli scorrimenti. La frizione multidisco prevede una serie di dischi in carbonio ed acciaio progettati appositamente per migliorare il controllo e la progressività, cercando di dissipare al meglio il calore in modo da dare al pescatore migliore stabilità ed equilibrio prestazionale.

L’archetto è realizzato in titanio ed è monopezzo, inoltre il rullino guidafilo è stato completamente rivisto ed è stato munito di un rivestimento anticorrosivo speciale (Diamond Like Carbon DLC). Anche lo stile della manovella è nuovo: qualcuno potrebbe trovare scomoda la forma piuttosto appiattita, ma è maggiorata nella propria dimensione per garantire una miglior presa. L’asse di trasmissione è ad innesto diretto, al fine di offrire un miglior rendimento minimizzando le perdite di energia, e grazie all’alluminio forgiato a freddo si ottiene una maggiore rigidità strutturale.

  • Tipo famiglia: Spinning per variante FI, Heavy Duty Spinning per variante SW-B
  • Modelli: 1000PGS, C2000S, 2500, 2500HGS, C3000, C3000XG, 3000HG, 4000 4000XG, 5000XG, 8000HG/PG, 10000PG, 14000XG, 18000HG, 20000PG, 30000 (il 400XG è condiviso da entrambe le versioni, mentre i valori precedenti fanno riferimento esclusivamente al modello FI)
  • Cuscinetti: 13/14 SA-RB + 1 Roller Bearing (a seconda del modello)
  • Imbobinamento: Aerowrap II + 1-speed
  • Manovella: Singola in alluminio tornito
  • Materiale del corpo: Diecast aluminium per SW-B, magnesio per FI
  • Materiale della bobina: Alluminio forgiato a freddo /trattamento speciale per variante FI)
  • Porta di manutenzione: Si (line roller)
  • Frizione impermeabile: Si

Tecnologie ^

La serie Shimano Stella vuole ottenere risultati di performance ambiziose e per riuscire nell’obiettivo i contenuti tecnologici sono notevoli, sia numericamente che tecnicamente. La tecnologia presente, pur variando a seconda del modello, è finalizzata a conferire al mulinello resistenza, potenza nello spunto, rigidità strutturale, impermeabilizzazione e fluidità. Grande attenzione si è posta nel rendere il corpo del mulinello il più possibile a tenuta stagna grazie all’impiego della tecnologia X-Shield che prevede un sistema complesso di guarnizioni atto a proteggere da salsedine, polvere, sabbia e acqua.

Le migliori soluzioni Shimano sono a disposizione per arricchire la serie Stella posizionandola tra le eccellenze del settore. In sintesi, il principio X-Ship aumenta l’efficienza della trasmissione della potenza, insieme al Power Aluminium Body, X-Rigid Rotor, X-Rigid Bail e X-Rigid Handle. Tutte queste tecnologie sono applicate in maniera che lavorino secondo un’azione sinergica tra loro ma anche con X-Rigid Gear e X-Tough Drag.

X-Rigid Bail ^

Il filo in titanio è utilizzato nella variante del mulinello SW per incrementare la rigidità, la leggerezza e la resistenza agli urti e, grazie a tali caratteristiche insite nella natura del metallo, l’archetto si presenta leggero e protetto dalla corrosione. Questo anche perchè è stato creato un sistema particolarmente affidabile che prevede un nuovo rullino guidafilo con rivestimento anticorrosione Diamond Like Carbon (DLC) e il braccio di supporto, anch’esso trattato in superficie.

X-Tough Drag ^

E’ una tecnologia che caratterizza il mulinello Shimano Stella SW e riguarda il sistema frizione, composto da dischi frenanti in metallo e carbonio, in grado di sopportare carichi molto importanti.
Il supporto centrale riesce a disperdere in maniera equilibrata il carico generando una forza di resistenza uniforme e stabile. Tale tecnologia ha la particolarità di garantire maggiore resistenza al calore senza perdere in potenza (caratteristica ideale per la pesca al tonno).

Aerowrap II ^

La tecnologia in questione interessa entrambi i modelli e riguarda il sistema di oscillazione della vite senza fine, la quale è capace di creare il movimento ottimale garantendo innanzitutto una bobinatura altamente precisa durante l’avvolgimento e l’ottimizzazione della fase di lancio, che avviene senza perdite di energia, migliorando così il rendimento.

Versioni ^

Il mulinello Shimano Stella SW è concepito per generare potenza massima, migliorando di pari passo tutte le altre caratteristiche che un prodotto da spinning pesante deve avere, ossia: velocità, fluidità, protezione e resistenza.

Stella SW-B ^

Shimano Stella SW-B 10000 PG
10000
889,00 €

Nel mulinello Stella SW-B nulla è lasciato al caso e anche la manovella X-Rigid Handle contribuisce a migliorare l’intero sistema, anche sotto l’aspetto della rigidità. E’ la versione destinata alla pesca di pesci di una certa dimensione, come tonni, barracuda e di taglie a partire dalla spigola in sù. A seconda della bobina può arrivare anche a sfiorare il chilogrammo di peso (ma parte da 380 grammi), e può richiamare fino a 134 cm di filo ad ogni giro di manovella.

Stella FI ^


Il modello Stella FI si presenta con linee stilistiche fluide ma non per questo è meno tecnologico del precedente. Anche in questo caso ogni componente è stato sviluppato in ottica migliorativa a partire dal sistema interno di ingranaggi, dai cuscinetti e addirittura dalla posizione dei vari organi interni, garantendo sempre sensazioni di sicurezza.

Il movimento del rotore è molto leggero e la fluidità della frizione viene in aiuto in caso di pesca a prede particolarmente difficili. La capienza della bobina è inferiore a quella del modello SW e lo Stella FI si avvale di tecnologia differente proprio perché destinato ad una pesca differente rispetto al suo fratello maggiore. Lo dimostra anche il peso, che va da 180 grammi fino a 265 grammi, con una capacità massima di riavvolgimento pari a 95 cm di lenza. Il magnesio è il materiale con cui è costruito il corpo, caratteristica importante per ottenere la riduzione di peso che questo modello ha raggiunto.

Pro e Contro ^

La gamma di mulinelli Shimano Stella si propone con molti vantaggi e pochi difetti. Tra i secondi vanno segnalati una manovella la cui forma potrebbe generare qualche malcontento ai pescatori e un prezzo che non è proprio alla portata di tutti. Le qualità tecnologiche sono di grande spessore e il mulinello in questione è per un tipo di pesca specifico e quindi il fattore prezzo per molti risulta essere in secondo piano.

  • Contenuti tecnologici elevati
  • Ampia varietà di bobine
  • Resistenza e potenza
  • Fluidità e velocità di funzionamento
  • Durata nel tempo
  • Feeling con il pescatore

  • Prezzo
  • Geometria della manovella scomoda per alcuni

  • 9.5/10
    Qualità Complessiva - 9.5/10
9.5/10

Riassunto

I mulinelli spinning della serie Shimano Stella, sia nella versione SW che FI, sono prodotti con l'impiego di tutta la tecnologia disponibile della casa giapponese, al fine di ottenere un prodotto vincente e performante sotto ogni aspetto. Fluidità, resistenza, potenza e velocità sono le caratteristiche che distinguono i mulinelli Stella e che consentono ai pescatori più esigenti di avere a disposizione le migliori soluzioni possibili per poter far fronte anche alle situazioni più difficili. La variante SW è maggiormente indicata per una pesca faticosa e dura, mentre la versione FI è destinata allo spinning puro. Speciali trattamenti effettuati su parti in alluminio e magnesio permettono una maggior durata nel tempo dello strumento, sopportando anche i carichi più pesanti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.