Mulinello Shimano Vanquish FA Recensione Prezzo e Specifiche
9.0/10

Shimano Vanquish FA: Recensione, Prezzo e Specifiche

Vanquish FA Mulinello Shimano
Vanquish FA Mulinello Shimano
« 1 di 2 »

Il mulinello da spinning Shimano Vanquish FA è progettato dai tecnici giapponesi con estrema cura ed è costruito secondo le migliori specifiche richieste dal mercato. Visto l’ottimo risultato ottenuto nella Terra del Sol Levante, il prodotto viene commercializzato anche in Europa con ottime caratteristiche e performances di alto livello, collocandolo in una fascia alta di mercato e proponendolo secondo più varianti in base alla lunghezza della bobina.

Il mulinello Shimano Vanquish FA innalza notevolmente il livello dei rotori da spinning a frizione anteriore e il suo design si presenta leggero, ma di aspetto molto ricercato, grazie all’utilizzo di un bland di materiali dalle spiccate proprietà meccaniche, ossia il CI4+ di creazione Shimano e il magnesio, costituendo un mix robusto ed estremamente affidabile. Le versioni disponibili sono ben 4 e ciascuna presenta pesi differenti, da 160 a 235 grammi, con rapporti di recupero diversi da 5,1:1 a 6,3:1, che tradotto significa un recupero di filo che può partire da 67 cm e arrivare fino a 99 cm per ogni giro di manovella.

Questa disponibilità rende il mulinello Shimano Vanquish FA idoneo a diversi tipi di pesca spinning. Infatti grazie allo straordinario rapporto peso potenza, lo strumento è impiegabile per trout area e light game, bass fishing e salwater (pesca in mare della spigola o dei barracuda). E’ dunque possibile l’impiego di esche leggere per catturare prede da gestire con recuperi lenti.

Materiali e Specifiche Tecniche ^

La prima cosa che prevale osservando il mulinello Vanquish FA di Shimano è un ottimo design, fatto di cromie a contrasto che lo sanno rendere molto elegante e curato. Basta solo guardarlo per rendersi conto che si sta parlando di un prodotto d’elite: il grigio del materiale che costituisce il corpo del rotore si accompagna al nero ben presente, ma in contrasto con le parti in rifinitura verniciate in color oro, quasi ad impreziosire l’oggetto.

Il materiale con cui è costruito il corpo vede la presenza del magnesio, prezioso nel conferire robustezza, rigidità e leggerezza al tempo stesso. Il Vanquish è uno dei pochi rotori ad avvalersi della manovella realizzata in carbonio al fine di perseguire il concetto costruttivo tipico della Light Weight Series.
L’assemblaggio tra le parti è curatissimo e non vi sono accoppiamenti approssimativi, ma al contrario sono estremamente attenti e precisi.

  • Concetto: Light Weight Series
  • Tipo famiglia: Spinning
  • Modelli: 2000, 2500, 3000, 4000
  • Cuscinetti: 11 up to 13 S A-RB + 1 RB
  • Imbobinamento: Aerowrap II + Slow Oscillation + 1-speed
  • Bobina Extra: No
  • Manovella: Singola in carbonio (doppia manovella della versione DH)
  • Materiale del corpo: CI4+ e Magnesium Hagane Body
  • Materiale della bobina: Alluminio forgiato a freddo
  • Porta di manutenzione: No
  • Frizione impermeabile: Si

Tecnologia ^

Questo prodotto Shimano è il primo che ha il rotore costruito nell’innovativo materiale CI4+ associato al magnesio, mescolando tra loro due tecnologie diverse, tra cui l’Hagane Body. Questo principio gli vale il primato come mulinello più leggero al mondo nella sua categoria. Il corpo racchiude la ormai collaudata tecnologia X-Ship in grado di favorire la fluidità di movimento anche quando si rendono necessarie fasi potenti di recupero, mentre il sistema Aerowrap II e la bobina ARC favoriscono una perfetta distribuzione della lenza in fase di riavvolgimento anche utilizzando fili trecciati. Sono davvero numerosi i contenuti tecnologici su cui il prodotto può contare.

Hagane Gear ^

Questa tecnologia riesce a indurire il cuore del mulinello dandogli resistenza e durevolezza nel tempo, senza però perdere la classica caratteristica della fluidità. La tecnica nasce dalle prime fasi progettuali e prevede una particolare superficie dei denti del Drive Gear che viene calcolata mediante una progettazione tridimensionale che prevede un processo costruttivo senza taglio, ma con forgiatura a freddo dando al prodotto una notevole resilienza.

G Free Body ^

Lo speciale principio porta il baricentro più vicino alla posizione di impugnatura della canna da pesca, in modo tale che il pescatore abbia un controllo maggiore dello strumento e della pesca in sè.

Aerowrap II ^

La tecnologia in questione interessa il sistema di oscillazione della vite senza fine. Essa prevede un passo progettato ad hoc in grado di generare un movimento ottimale, garantendo innanzitutto una bobinatura di elevata precisione durante la fase di avvolgimento. Inoltre queste peculiarità risultano essere idonee per consentire un lancio più efficiente, che avviene senza perdere energia.

Hagane Body ^

La tecnologia Hagane prevede il corpo costruito in materiale speciale ad alta resistenza in grado di conferire una maggior durezza e una rigidità strutturale più marcata, senza però perdere la sensazione di perfetta stabilità.

AR-C Spool ^

E’ una tecnologia molto utilizzata da Shimano anche in altri mulinelli e consiste nel posizionamento nella bobina di uno speciale labbro superiore svasato per consentire un’uscita del filo migliore e più fluida, trovando così beneficio nel lancio, il quale guadagna in precisione. Di concerto con la tecnologia Power Roller favorisce l’utilizzo fluido anche di fili sottili oppure trecciati, evitando grovigli e riducendo le torsioni della lenza.

SHIMANO Vanquish 4000Xgfa
   Grazie ad un design totalmente rivisto del nuovo rotore Magnumlite e delle relative parti interne del mulinello
413,97 €

Il prodotto si completa con le tecnologie Micromodule Gear atta a ridurre le vibrazioni e le oscillazioni lasciando però intatta la potenza necessaria al mulinello, inoltre il principio Coreprotect, insieme alla tecnologia Waterproof, previene il passaggio di acqua all’interno del corpo cercando quindi una massima protezione del rotore, denominato Magnumlite in quanto prevede l’utilizzo del magnesio, utile per ridurre il peso ma anche per dare solidità all’intero sistema.
Per rendere più fluido il recupero vi è la presenza di ben 11 cuscinetti a sfera schermati S A-RB, inseriti in un rotore capace di essere idoneo a sopportare combattimenti anche lunghi e stressanti con prede importanti.

Pro e Contro ^

Sono tantissimi i vantaggi che questo mulinello da spinning può dare al pescatore, il quale avrà la certezza che con il Vanquish FA potrà beneficiare di una pesca estremamente fluida con uno strumento leggerissimo, solido e affidabile. Ottimo il design, innovativo ed elegante, così come anche l’impiego di materiali speciali che alleggeriscono il prodotto.

Per quanto riguarda i difetti possiamo affermare che sono pochissimi e bisogna essere pignoli per trovarne. Sicuramente essendo un mulinello di fascia alta non è destinato a tutti, ma prevalentemente al pescatore più tecnico ed esperto, che può permettersi anche un esborso di qualche centinaio di euro (infatti il prezzo è superiore ai 400 euro di listino).

  • Leggerezza
  • Fluidità
  • Contenuti tecnologici
  • Affidabilità
  • Robustezza
  • Feeling di manovra

  • Prezzo
  • Richiede competenza

  • 9/10
    Qualità Complessiva - 9/10
9.0/10

Riassunto

Il mulinello Shimano Vanquish FA rappresenta un'eccellenza per il settore, non solo perchè viene indicato come il più leggero al mondo nella sua fascia di mercato di appartenenza, ma anche perchè si caratterizza di altri contenuti. E' sufficiente che il pescatore lo prenda in mano per accorgersi immediatamente che ha a che fare con qualcosa di diverso rispetto a ciò che usualmente viene proposto.

La fluidità è quanto traspare più di ogni altra caratteristica, a cui si abbina un'efficienza senza paragoni e ottenuta grazie ad un design rinnovato e orientato alla praticità oltre che all'estetica.

La tecnologia presente nel prodotto è mirata e specifica: Magnumlite Rotor, Hagane Body, Hagane Gear sono soltanto tre principi che la casa nipponica ha deciso di portare in questo prodotto, sul quale punta moltissimo in termini commerciali e tecnici. Vuole essere un mulinello al top di gamma per i pescatori appassionati e mirano ad una pesca fatta di tecnica e di precisione. Il Vanquish FA saprà regalare buone soddisfazioni durevoli nel tempo, senza perdere di precisione o di prestazioni. Lo si percepisce fin dalle primissime battute, ossia quando il pescatore decide di effettuare il primo lancio e il primo recupero: la manovella in carbonio consente di trovare immediatamente un feeling impareggiabile, reso tale dai materiali, dall'assemblaggio e dalla tecnologia.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.